Perchè utilizzare il lavaggio a secco?

Lavanderia Lavasecco Lisetta a Gussago

La Lavanderia Lavasecco Lisetta a Gussago è la soluzione ideale per igienizzare i tuoi capi di abbigliamento in modo professionale e sicuro. Con l'emergenza sanitaria che stiamo vivendo, l'igiene e la disinfezione sono diventati fattori fondamentali nella nostra vita quotidiana. Ecco perché il lavaggio a secco è diventato una soluzione preziosa per garantire la massima igienizzazione dei nostri indumenti.

Con le moderne lavatrici, le opzioni di lavaggio sono aumentate e garantiscono prestazioni migliori, ma siamo sicuri che abbiano anche un effetto igienizzante? O che basti utilizzare un detersivo antibatterico per risolvere ogni problema? I lavaggi ad alte temperature sono quelli più consigliati in questi casi, ma il rischio è quello di stressare i capi o addirittura rovinarli irrimediabilmente.

Il lavaggio a secco, invece, è la soluzione migliore per garantire un bucato perfettamente disinfettato senza danneggiare i tessuti. Tuttavia, girano diversi falsi miti a riguardo. Cercheremo di sfatarli e suggerirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.



Che cos'è il lavaggio a secco?

Contrariamente a quanto si possa pensare, il lavaggio a secco non significa "lavaggio asciutto", in cui i tessuti vengono trattati con uno spray o del materiale misterioso. Semplicemente, non viene utilizzata l'acqua come accade in un ciclo di lavatrice tradizionale, ma un solvente chiamato Percloro.

Dalla metà del 1800, anno di apertura a Parigi del primo laboratorio di lavaggio a secco, sono cambiate molte cose. Con il tempo, la scienza ha permesso di scartare sostanze ritenute dannose, sia per l'uomo che per l'ambiente, e di impiegarne altre, più sicure ed efficaci.

Per fare i lavaggi a secco sono necessarie particolari lavatrici, che differiscono da quelle domestiche sia nelle dimensioni che nel processo di funzionamento. Infatti, richiedono tecnologie con sistemi di distillazione e filtri che consentano il lavaggio tramite solventi.

È palese che il fai da te a casa può essere funzionale in casi estremi, ma mai efficace quanto il lavaggio a secco in una lavanderia specializzata.



Perché è importante igienizzare i vestiti?

Non c'è dubbio che, con l'avvento del COVID-19, la soglia di attenzione per quanto riguarda l'igiene e la pulizia è salita ai massimi livelli. Ma, se il frequente lavaggio delle mani e l'uso dei gel disinfettanti è ormai la normalità, anche i capi di abbigliamento dovrebbero ricevere la medesima attenzione. Sono proprio i vestiti che fanno da barriera tra il nostro corpo e le superfici.

Ma un semplice lavaggio in lavatrice basta a pulire gli abiti in profondità?

Purtroppo, un tessuto lindo e senza macchie non significa che sia anche igienizzato. E allo stesso modo, neanche il lavaggio ad alte temperature può garantirlo. Come dimostrato da una ricerca del 2017 dell'Università dell'Arizona, basta un solo capo infettato all'interno del cestello, per contaminare il 90% degli altri indumenti presenti, a prescindere dalla temperatura con cui lo laverai.


I vantaggi del lavaggio a secco

Il lavaggio a secco presenta numerosi vantaggi rispetto alla tradizionale lavatrice:

    • Non stressa i tessuti con alte temperature;
    • Elimina completamente le macchie persistenti, oleose o di grasso;
    • Non stinge e non infeltrisce la lana;
    • Svolge una perfetta azione disinfettante;
    • È un ottimo metodo antiacari e antitarme.

Inoltre, il lavaggio a secco è particolarmente indicato in questo periodo per igienizzare completamente i capi e liberarli da germi e batteri.



Come funziona il nostro servizio di lavaggio a secco?

Il nostro servizio di lavaggio a secco prevede una serie di fasi per garantire la massima cura dei tuoi tessuti:

    • Controllo dell’etichetta del capo per verificare se richiede un lavaggio a secco;
    • Pulizia delle macchie con prodotti specifici;
    • Lavaggio a secco vero e proprio utilizzando il Percloro;
    • Stiratura e piegatura del capo.

Tutte le fasi del nostro servizio sono svolte da personale altamente qualificato e attento ai dettagli, per garantire il miglior risultato possibile.



Perché scegliere la Lavanderia Lavasecco Lisetta a Gussago?

Scegliere la nostra lavanderia significa affidarsi a professionisti del settore che mettono al primo posto la cura dei tessuti. Utilizziamo solo prodotti di alta qualità e tecniche avanzate per garantire un risultato impeccabile ad ogni ciclo di lavaggio.

Inoltre, offriamo un servizio completo per la pulizia degli abiti: oltre al lavaggio a secco, siamo specializzati anche nella pulizia di tappeti, divani, tende e piumoni.


Lavanderia Tintoria Lisetta

Via Caporalino 20 Gussago - 24064  (Brescia)

Tel: 030 2770735

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F.: BNLANGL34T06E271F - P.IVA: 00019970177